SISTEMA RADIANTE A SECCO
LOEX home Plain è stato appositamente studiato per l’utilizzo nell’ambito delle ristrutturazioni, LOEX home Plain utilizza un pannello in polistirene espanso dallo spessore ridotto. Nei canali presenti sul pannello viene inserita una lamella termoconduttrice in alluminio che permette anche il fissaggio della tubazione al pannello. La tubazione ha un diametro di 14x2 mm ed è realizzata in polietilene ad alta densità reticolata (PE-Xa) e dotata di barriera ossigeno.
MODALITA' DI FUNZIONAMENTO
Il sistema LOEX home Plain è stato ideato per tutte le situazioni nelle quali normalmente non è possibile installare un sistema radiante a causa del ridotto spazio a disposizione. Il pannello LOEX home Plain, con uno spessore di soli 25 mm, è realizzato in polistirene espanso con alto potere isolante. Su tutta la superficie del pannello sono presenti i canali per l’alloggiamento della tubazione LOEX 142 PE-Xa 14x2 mm che assumono una geometria particolare in prossimità della fine del pannello per consentire la curvatura a 180° della tubazione e il passaggio dei tubi di collegamento ortogonali alla serpentina del circuito. Le lamelle termoconduttrici LOEX home Plain realizzate in alluminio con spessore di 0,45 mm sono sagomate a forma di omega per inserirsi nei canali ed accogliere la tubazione avvolgendola e tenendola nella posizione ottimale per diffondere il calore verso la superficie. Il foglio in PE dello spessore di 0,18 mm, che ricopre il sistema e si raccorda alla striscia di bordo LOEX LS80, costituisce la base di appoggio ideale per i massetti a secco LOEX HD e LOEX KLIMA o anche per qualsiasi altro massetto umido o autolivellante, compresa la versione di soli 30 mm ottenibile grazie allo speciale additivo LOEX KB. Il sistema LOEX home Plain è garantito, in termini di materiali, di resa termica (invernale ed estiva) e di documentazione, dalla certificazione di conformità alla norma UNI EN 1264 rilasciata dalla DIN CERTCO.
SISTEMA DI POSA
Per installare il sistema LOEX home Plain il solaio deve essere perfettamente orizzontale e pulito. Sul tutto il perimetro del solaio viene installata la striscia isolante di bordo LOEX LS80 che deve percorrere tutto il contorno dell’impianto compresi eventuali elementi in elevazione che attraversano l’impianto, come ad esempio le colonne. Successivamente si posizionano i pannelli LOEX home Plain tenendo il lato con la testata sull’esterno e tagliandoli con un semplice cutter nel caso sia necessario adattarli alla geometria dei locali. Le lamelle termoconduttrici LOEX home Plain si inseriscono, nei tratti rettilinei, all’interno dei canali dove è previsto l’alloggiamento della tubazione. è possibile ricavare diverse lunghezze delle lamelle dividendole in parti più piccole senza l’utilizzo di nessun attrezzo e riuscire così a coprire tutto lo spazio disponibile. Per posare la tubazione secondo il percorso previsto nello schema di dimensionamento del progettista termotecnico è sufficiente appoggiare la tubazione sull’imbocco del canale e pressarla con il piede per inserirla completamente all’interno della lamella. Terminata la stesura di tutti i circuiti la superficie dell’impianto viene coperta con il foglio in PE dello spessore di 0,18 mm ed è pronta per la posa del massetto.